Su GiDiNet i domini possono essere trasferiti tra account con le seguenti modalità:
Caso 1: Trasferimento tra account GiDiNet di domini senza variazioni ai dati dell'intestatario
E' possibile spostare un dominio su un diverso account senza modificare i dati di registrazione con la procedura indicata di seguito.
Prima di procedere:
- se il dominio è scaduto, assicurarsi che non sia in stato redemptionPeriod, quarantine o in uno stato equivalente che prevede la cancellazione presso il registro, la procedura non è applicabile ai domini in uno stato di questo tipo e non è nemmeno applicabile a domini scaduti per cui è previsto il passaggio in uno di questi stati nei successivi 5 giorni.
Passi da seguire sull'account di destinazione:
- se non è già presente, creare una nuova anagrafica con gli attuali dati di registrazione del dominio; accertarsi con il titolare dell'account di origine che vi sia corrispondenza esatta dei dati, in particolare nome e denominazione e gli altri dati devono corrispondere compresa l'eventuale punteggiatura;
- comunicare al titolare dell'account di origine l'username e il numero dell'anagrafica (visibile dal menu
"Ordini/comunicazioni" - "Gestione anagrafiche domini")
- la procedura non ha costi e non cambia la scadenza del dominio.
Passi da seguire sull'account di origine:
Accedere al pannello di controllo, al menu "Gestione servizi" - "Domini/DNS/Redirect" - "Gestione Domini/DNS/Redirect" , cliccare sul link "Gestione" del dominio che si vuole trasferire e poi su "Trasferisci su un altro account" nella pagina successiva.
La procedura è raggiungibile anche dalla pagina iniziale del pannello di
controllo, box "Gestisci i tuoi servizi", indicando il dominio e
selezionando l'operazione "Trasferisci su un altro account", nel box del destinatario, inserire l'username dell'account di destinazione e il numero dell'anagrafica, ottenuti in precedenza.
Caso 2: Trasferimento tra account GiDiNet di domini con modifiche all'intestatario, esclusi domini .uk (da effettuare tramite la procedura del registro)
Il trasferimento tra account con variazioni all'intestatario è gratuito per i gTLD, per i domini .it e di altri ccTLD, salvo diversa indicazione nel modulo d'ordine, l'operazione non cambia la scadenza del dominio.
Nota: le variazioni all'intestatario di domini .be e .uk sono operazioni a pagamento.
Passi da seguire sull'account di origine:
- assicurarsi che il dominio non sia scaduto, la procedura non è applicabile ai domini scaduti;
- prelevare l'auth code dalla pagina di gestione del dominio, dal menu "Gestione servizi" - "Domini/DNS/Redirect" - "Gestione Domini/DNS/Redirect" , cliccare sul link gestione del dominio e nella pagina successiva "Registrar lock e Auth. code";
- comunicare al nuovo intestatario l'auth code.
Dall'account di destinazione, procedere come indicato di seguito:
- se non è già presente, creare l'anagrafica del nuovo intestatario, dal menu
"Ordini/comunicazioni" - "Gestione anagrafiche domini";
- accedere alla pagina iniziale del pannello di controllo, poi dal box "Trasferisci un dominio", seguire il link "Trasferisci da noi il tuo dominio";
- procedere con l'ordine utilizzando l'auth code ottenuto prima e seguendo le indicazioni nel modulo.
La procedura prevede gli stessi passaggi dei normali trasferimenti e sarà completata a seguito dell'autorizzazione da parte dell'attuale intestatario.
Importante: Al termine della procedura il dominio sarà impostato come indicato nel modulo d'ordine,
se si utilizzano nameserver personalizzati è necessario inserirli
nell'ordine affinchè siano mantenuti invariati.
La procedura descritta nel Caso 2 è valida anche per le variazioni all'intestatario dei domini senza trasferimenti tra account, utilizzando l'account di origine anche come account di destinazione.
Per i soli domini .eu, in caso di variazioni all'intestatario senza trasferimento su un diverso account, non è necessario l'auth code.
|