Il servizio DNS dinamico e' disponibile per tutti i domini registrati con l'opzione "DNS Premium".
Informazioni generali sul servizio DNS dinamico
E' possibile impostare i DNS in modalità dinamica direttamente dal pannello di controllo DNS, in qualsiasi momento.
Il servizio di DNS dinamico permette di aggiornare un indirizzo IP tramite un apposito client, aggiornando, le modifiche saranno visibili entro pochi minuti.
Il sistema è basato su una struttura con 5 server DNS sempre attivi per garantirvi la massima affidabilità e raggiungibilità.
Dal pannello di controllo GiDiNet e' possibile impostare il valore parametro TTL a 1 minuto (DNS dinamico) o 1+ ore (DNS Statico).
Un servizio di DNS dinamico vi permette quindi di associare un host ( ad esempio www.vostronome.it ) a una connessione con IP Dinamico, come la maggior parte delle ADSL, e mantenere aggiornato il riferimento al vostro IP in caso di variazione di quest'ultimo tramite l'utilizzo di un apposito software.
Grazie a questo servizio potrete quindi risolvere dei problemi legati all'uso di una connessione con IP Dinamico ad esempio:
- lavorare sul proprio computer da remoto con software come VNC o Terminal services;
- tenere un sito personale direttamente sul vostro computer;
- far girare servizi come FTP, MAIL, WWW, Team Speak con una connessione internet con IP dinamico ad esempio per effettuare dei test.
Gli indirizzi associati ai record dns possono essere aggiornati anche normalmente dal pannello di controllo GiDiNet.
Creazione e aggiornamento di un record dinamico aggiornabile dal nostro client.
Durante la creazione di un record e' sufficiente creare un "A Record" con il parametro TTL a 1 minuto, dovrete inoltre specificare il primo indirizzo IP, quindi se non avete a disposizione l'ip attuale, come nel caso di una connessione dialup, dovrete per forza inserire un valore, ad esempio 1.1.1.1 , per poi aggiornare in seguito l'ip quando questo sara' disponibile.
Per poter effettuare l'aggiornamento attraverso il nostro client windows dovrete inserire un username e una password associata all'hostname. Username e password saranno associati solamente al vostro record e saranno necessari per effettuare da remoto le modifiche senza accedere al pannello di controllo.
Confermate l'aggiornamento dei dns e il record sara' pronto per essere utilizzato.
Programma per l'aggiornamento del record DNS
La versione attuale del software dispone delle seguenti funzionalita':
- Modalita' di esecuzione: Servizio NT
- Gestione di un numero illimitato di A Record
- Configurazione personalizzabile per ciascun record
- Due modalita' di funzionamento:
- Aggiornamento con IP Locale
- Aggiornamento con IP Remoto
Nelle prossime versioni saranno implementate nuove funzionalita' per permettervi di sfruttare al meglio il servizio.
Il programma puo' essere scaricato accedendo al nostro pannello di controllo https://www.gidinet.com , dal menu "Gestione servizi" - "Domini/DNS/Redirect" - "Download client DNS dinamico".
Per il funzionamento e' necessario impostare i parametri come segue:
- Dominio - Indicare il dominio su cui effettuare l'aggiornamento
- Hostname - Indicare l'hostname precedentemente impostata
- Username - Username associato al record
- Password - Password associata al record
- Intervallo - Frequenza con cui viene aggiornato l'indirizzo
- Indirizzo IP:
- IP Locale: Utilizza l'ip rilevato sul computer locale, al momento e' supportata una sola connessione di rete.
- IP Remoto: Utilizza l'ip rilevato dal server al momento dell'aggiornamento
Altre modalità di aggiornamento dei record dinamici
Il client per l'aggiornamento dei record DNS è disponibile solo per Windows, purtroppo non sono in progetto versioni per linux o per altri sistemi operativi.
L'aggiornamento avviene tramite richiesta HTTP GET, è quindi anche possibile generare un URL per aggiornare l'indirizzo IP tramite software generici o router che permettono la configurazione di servizi dns dinamici con generiche richieste HTTP GET.
E' disponibile una versione parametrizzata dell'indirizzo per l'aggiornamento dei record dinamici, ad esempio su un router che supportano questa funzionbalità come alcuni modelli di FRITZ!Box:
https://www.gidinet.com/knowledge-base/servizio-dns-dinamico/impostazione-fritz-box.htm
L'esempio è valido per qualsiasi software che può inviare una richiesta HTTP personalizzata, vanno sostituiti i valori indicati nell'indirizzo di esempio: <domain>, <username>, <pass>, la password va codificata in base64.
Su un sistema operativo linux, come alternativa a software specifici, è anche possibile creare un cronjob in modo da eseguire periodicamente wget per richiamare l'URL dell'aggiornamento.
E' possibile generare un URL specifico per l'aggiornamento di un particolare record dinamico, da utilizzare tramite opportuni software, dal pannello di controllo, menu "Gestione servizi" - "Domini/DNS/Redirect" - "Utility DNS dinamico".